martedì 26 maggio 2015

PASSEGGIANDO NEL CILENTO

Dalla Svizzera l’Orchestra Jugendorchester Wil:
Omaggio all’Avv. Nikolas Schwager, cittadino onorario di Giungano (Sa)



                Passeggiando nel Cilento, venerdì 15 maggio, nella splendida cornice del Convento Benedettino ci siamo deliziati con lo scoprire una cerimonia di omaggio all’Avv. Nikolas Schwager, cittadino onorario del Comune di Giungano (Sa), allietata dalla esibizione di musica classica (e non solo), di un gruppo di giovani della orchestra “Jugendorchester Wil”, arrivati direttamente dalla Svizzera, con il Maestro Martin Baur, che l’ha fondata oltre 35 anni fa.
Alcune informazioni sull’orchestra “Jugendorchester Wil”,forniteci da Pamela Rullo, violinista e referente italiana del gruppo.
L’orchestra prevede un percorso per ragazzi tra i 14 e 25 anni , ed anche più giovani ( gruppo chiamato “Vororchester“).
                Oltre a ciò da alcuni anni esiste anche l’” Ensemble Plus“, il quale e composto da circa 20 ragazzi che sono pronti a investire più tempo nella musica. 
“Mentre nel Jugendorchester suoniamo principalmente colonne sonore di film (Mission Impossible, Pirati dei Caraibi, Forrest Gump, Il Signore degli Anelli, Evita, etc.), con l’ Ensemble Plus ci concentriamo su musica classica, tante volte più difficile”, ha affermato Pamela Rullo, “Dato che il gruppo è ridotto e tutti hanno interesse a lavorare ed esercitarsi, è possibile tenere uno standard alto soprattutto nell’ ultimo gruppo.
I ragazzi che sono venuti con noi in Italia fanno parte del Ensemble Plus e si sono esibiti nel concerto, sono i ragazzi più meritevoli. 
Comunque è una particolarità dell’Orchestra e del nostro dirigente Martin Baur che ogni anno facciamo uno o due viaggi. Negli ultimi anni abbiamo visitato Grecia, Turchia, Polonia, Svezia, Italia, Ungheria e Irlanda. In queste occasioni suoniamo 2-5 concerti, ci esercitiamo e visitiamo i posti più interessanti e belli”.
I ragazzi che si sono esibiti in Italia sono:
·         David Pfistner, 14 anni, Violoncello
·         Shannon Grichting, 14 anni, Viola
·         Cédric Schlegel, 15 anni, Violino
·         Aline Schmucki, 20 anni, Violino
·         Pamela Rullo, 22 anni, Violino
·         Matthias Staubli, 26 anni, Flauto

Nella cerimonia è stato presentato il busto , dedicato all’Avv. Nikolas Schwager, plasmato dal pittore e scultore Giancarlo Pignatato.
“E’ stato un grande onore per me, creare un busto in bronzo con la tecnica di cera persa patinata, ad una persona così lungimirante da volere fortemente il restauro di un antico ed importante edificio, quale è il convento Benedettino che oggi ci ospita”.
A chiudere la cerimonia il primo cittadino di Giungano, il Cav. Dott. Francesco Palumbo Palumbo, “L’avvocato  Nikolas Schwager, cittadino onorario di Giungano, per primo, ha compreso la potenzialità e l’importanza del Convento Benedettino per tutta la comunità ed ha profuso tante energie personali ed economiche affinché tutto questo si potesse realizzare.
Credo che la presenza, questa sera, della comunità di Giungano e di quelle limitrofe,  e di quelle vicine degli amici e di Maestri straordinari, venuti dalla Svizzera, e della famiglia dell’avvocato Schwager che ha sua eredità, facendosi carico della sua continuità e valorizzazione”, ha concluso il sindaco, “faccia comprendere il sentimento e lo spessore dei parenti e di tutti gli amici che lo hanno conosciuto, e che, ancora oggi, ne conservano il suo ricordo con orgoglio e con stima”.

Anna Katia Di Sessa


http://www.jugendorchester-wil.ch

http://www.comunegiungano.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento