martedì 26 maggio 2015

MAGGIO DEI LIBRI A CAPACCIO-PAESTUM:

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “Ambiente,Giustizia e Pace”

E’ stata moderata dalla Professoressa Daniela Di Bartolomeo, direttrice del Museo Paestum nei percorsi del Grand Tour, la presentazione del volume “Ambiente, Giustizia e Pace”, del  Giudice Amedeo Postiglione, Presidente Aggiunto Onorario della Corte Suprema di Cassazione , svoltasi sabato 23 Maggio,  presso la sede della BCC di Capaccio Paestum.
L’evento rientra nell’ambito della rassegna “Il maggio dei libri”, promossa dal Mibact, che si concluderà il prossimo 30 maggio, alle ore 19, presso  la sede del Museo del Grand Tour, con un momento culturale dedicato a “Il mio viaggio in Italia” di Johann Wolfgang Goethe.
DALLA NOTA DI RECENSIONE DEL VOLUME “Ambiente, Giustizia e Pace”.
“Si tratta di un’importante novità, perché il tema dell’ambiente, quale diritto umano, è affrontato insieme a quello relativo ai diritti umani allo sviluppo e alla pace. Sono tutti nuovi diritti umani di terza generazione, così chiamati per distinguerli da quelli civili e politici e da quelli economici, sociali e culturali di prima e seconda generazione, ormai già consolidati.

Una caratteristica li accomuna tutti: la solidarietà necessaria per il loro pieno soddisfacimento.
Pace, sviluppo e ambiente, secondo l’Autore, hanno un destino comune: lo sviluppo umano integrale delle persone e dei popoli è fondamentale per assicurare la pace, prevenendo e gestendo i conflitti, sempre però nel rispetto e nella valorizzazione dell’ambiente comune.
Il volume riveste grande attualità, come sottolinea autorevolmente nella prefazione S.E: Il cardinale P.K.A. Turkson, Presidente del pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace del Vaticano.
Il volume si suddivide il 6 parti, trattate con un linguaggio chiaro che lo rende adatto anche ai non giuristi, e sono le seguenti:
·         Parte 1: diritto umano alla pace
·         Parte 2 diritto umano allo sviluppo
·         Parte 3: diritto umano all’ambiente
·         Parte 4: Polizia internazionale dell’ONU
·         Parte 5: conflitti internazionali
·         Parte 6: giustizia e governance globale dell’ambiente ed economia




.



http://www.campaniartecard.it/IT/site.cfm?id=65

Nessun commento:

Posta un commento