Un’etichetta "made in Provincia" per contrastare la contraffazione alimentare e scongiurare i danni economici e d’immagine che la pirateria provoca alle imprese del Salernitano. E’ la strada che ha deciso di percorrere l’assessorato provinciale all’agricoltura guidato da Mario Miano per valorizzare i prodotti tipici.![]() • Due i fronti principali aperti: l’olio di oliva ed il pomodoro di San Marzano. Prodotti salernitani d’eccellenza, spesso esposti alla contraffazione e alla pirateria alimentare, come confermato dai risultati del lavoro di indagine della Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione nel settore agroalimentare. «Per promuovere i prodotti di qualitá - ha dichiarato Miano - l’Amministrazione provinciale ha lanciato l’iniziativa del Consorzio provinciale dell’olio extravergine d’oliva, con la denominazione "Olio del Sole" che mira a far conoscere in Italia ed all’estero, con attivitá di promozione e diffusione del marchio consortile, la nostra eccellenza ed al quale hanno giá aderito settanta operatori della filiera. L’obiettivo - ha concluso - oltre a quello di accompagnare gli operatori della filiera della provincia salernitana verso un sistema di rete, è anche quello di combattere la pirateria con un’etichettatura certificata sull’origine e la qualitá del prodotto». (m.d.f.) © riproduzione riservata |
mercoledì 11 gennaio 2012
Etichetta "made in Provincia" a difesa dell’olio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento