lunedì 31 ottobre 2011

AGRIMED- MONTAGNA - il territorio prodotto: esperienze imprenditoriali di successo in montagna .

Si è concluso ieri l'evento "AGRIMED- MONTAGNA", organizzato dall'Assessorato alle Politiche Agricole della Provincia di Salerno, a Roccadaspide (Sa), con un talk-show denso di significativi contributi, a confronto esponenti politici e imprenditori locali di successo, nel settore turistico, agricolo ed alimentare. 

"L' evento - ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Mario Miano - ha inteso promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, ed offrire l’opportunità di interfacciarsi con gli attori del comparto agricolo, in un’area di interesse storico e paesaggistico ricca di produzioni di qualità".



Sono state evidenziate le criticità e le opportunità da cogliere nell’integrazione fra agricoltura e turismo, e valutate alternative e prospettive competitive.
Il Console Onorario della Repubblica Democratica del Congo, il Dr. Masela Kuwa, ha voluto evidenziare la importante opportunità storica che si
sta realizzando nel suo Paese.
"Il Congo è un grande paese ed ha bisogno di aiuto per realizzare al più presto il suo sviluppo in campo imprenditoriale - ha affermato il console Kuwa - "presto in Congo si svolgeranno per la seconda volta nella storia le elezioni democratiche e la economia, che oggi si basa soprattutto sulle importazioni, ha bisogno della esperienza degli imprenditori europei, soprattutto degli italiani, che si sono sempre distinti per la lungimiranza e per la qualità dei propri prodotti."
"Spero che gli imprenditori e i rappresentanti istituzionali italiani colgano questo mio appello - continua Kuwa - e che presto si possa dar vita a dei concreti progetti comuni".


Nel corso della mattinata, è stato assegnato il Premio Agrimed 2011 a tre imprese salernitane che si sono distinte a livello internazionale, contribuendo alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio d’origine.
Prima di ritirare il premio, i tre giovani, rappresentanti delle aziende di famiglia, hanno portato la propria testimonianza sulla scelta di realizzarsi in campo lavorativo nel settore della agricoltura.
Si è trattato di: Irma Sorgente, per la azienda agricola "Cerro", della piana del Sele; Antonio Longo, per la azienda "Santomiele", del Cilento; Martina Nicodemo per la azienda "Terra di vento", del Picentino.



Al termine dell'incontro, moderato dal giornalista Rai Antonio Lubrano, è stato possibile effettuare la visita al castello medievale di Roccadaspide, grazie alla disponibilità dei discendenti della famiglia Giuliani.





--
Anna Katia Di Sessa

Nessun commento:

Posta un commento