«Dopo l’impegno organizzativo dei mesi scorsi, la Provincia di Salerno prosegue nel suo programma di iniziative volto a celebrare il 150° anniversario dell’unità d’Italia – spiega il Presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli – Il buon riscontro di presenze registrato negli eventi già realizzati dimostra, infatti, che nei cittadini della nostra provincia c’è uno straordinario desiderio di riappropriarsi della storia della nostra Nazione e di ricoprire quella dimensione unitaria della Penisola che tanto sangue è costata ai nostri patrioti ed oggi rappresenta una ricchezza per il nostro Paese».

«Attraverso l’utilizzo del grande schermo – aggiunge l’assessore ai Beni culturali della Provincia di Salerno, Salvatore Arena – puntiamo a coinvolgere un target variegato di spettatori, soprattutto giovani. A questo scopo stiamo promuovendo la partecipazione delle scuole sia alle proiezioni che alla mostra. Questo percorso espositivo, grazie ai cimeli raccolti su tutto il territorio regionale e messi a disposizione dai collezionisti pubblici e privati, mette in evidenza il ruolo assunto dalla provincia di Salerno nel processo di unificazione della Penisola e offre, quindi, l’occasione di riscoprire le figure dei protagonisti salernitani, il loro progetto politico e i luoghi che furono teatro delle vicende risorgimentali».

La carrellata di film storici partirà martedì 11 ottobre alle ore 20 con la proiezione di “Allosanfan”. La pellicola del 1974, per la regia di Paolo e Emilio Taviani, vede tra i protagonisti Marcello Mastroianni e Lea Massari. Martedì 18 ottobre sempre alle ore 20 sarà la volta di “Viva l’Italia”, del 1961, per la regia di Roberto Rossellini, con Renzo Ricci, Paolo Stoppa, Franco Interlenghi, Giovanna Ralli. Martedì 25 ottobre alle ore 20 “Bronte. Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato”, del 1972, per la regia di Florestano Vancini, con Ivo Garrani e Mariano Rigillo. Martedì 8 novembre alle ore 20 “Li chiamarono… briganti!”, del 1999, per la regia di Pasquale Squitieri, con Enrico Lo Verso, Remo Girone e Claudia Cardinale. Martedì 15 novembre alle ore 20 “Le cinque giornate”, del 1973, per la regia di Dario Argento, con Adriano Celentano, Enzo Cerusico, Marilù Tolo. L’ ingresso è gratuito.
--
Anna Katia Di Sessa
Nessun commento:
Posta un commento