lunedì 26 gennaio 2009

Evento culturale a Paestum

Domenica 25 gennaio 2009, presso l’Hotel Savoy, si è tenuta la presentazione del nuovo libro della professoressa Creola Izzo, dal titolo “La mia destra. Percorso storico politico di un’idea straordinaria”.
Dinanzi alla numerosa platea, sentimenti di stima e di profondo apprezzamento per il lavoro sono stati profusi all’autrice dai commentatori Gabriella Natale, Antonella Caiazzo, Enzo Di Sirio e Gerardo Stabile.

Dopo la laurea in lettere e filosofia e una carriera professionale dedita all’insegnamento delle materie letterarie, Creola Izzo ha da sempre nutrito forte interesse per la cinematografia, la storia della Shoà, la letteratura e la politica.

Ha concretizzato un’attenta e chiara analisi descrittiva, prima nel suo libro “La donna dagli occhi alla bizantina”, di un tratto di vita familiare, in onore del fratello Cassio, scomparso tragicamente in giovane età, grande esempio per lei, poi ne “La mia destra”, di un importante tratto della storia italiana e della Destra, a partire dalla sua nascita al ventennio fascista, al MSI fino ai giorni nostri con Alleanza Nazionale, richiamando l’attenzione soprattutto sui principi che hanno ispirato le gesta di uomini di destra del passato e che possono ancora ispirare le nuove generazioni.

Dopo aver esposto la testimonianza della sua battaglia, iniziata ai tempi dell’Università e proseguita durante la vita professionale, ma anche la soddisfazione per non essersi fatta persuadere al cambiamento del proprio credo politico, con toni passionali e carismatici, la prof.ssa Izzo ha rivolto un accorato invito ai giovani affinché siano sempre “studiosi attenti e determinati, coraggiosi ad affrontare le difficoltà della vita, nel rispetto dei principi e dei valori tradizionali”.

Parte del ricavato dalla vendita del libro sarà affidato al Presidente del Circolo di Alleanza Nazionale “G.Almirante” Sez. Capaccio, Dott. Francesco Sica, affinché lo destini al sostegno di cause umanitarie nel comune di Capaccio.


ANNA KATIA DI SESSA

2 commenti:

  1. Carissimi Anna katia ed Elena,
    vi faccio i miei complimenti per questo spazio d'opinione che curate entrambe.
    Vi ringrazio, inoltre, per lo spazio che avete dato alla manifestazione di presentazione del Libro della prof. Creola Izzo.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina